La Legal Service Consulting è in grado di esperire visure catastali su tutto il territorio nazionale presso le Agenzie del Territorio (Catasto) collegate alla banca dati SISTER (con esclusione del Trentino e dell'Alto Adige che utilizzano il sistema tavolare). La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali.

In particolare, la visura permette di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • gli atti di aggiornamento catastale.
Visura Catastale per Immobile

La visura catastale è l'ispezione degli atti e dei documenti catastali, eseguiti presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio, che consente di acquisire i dati identificativi e reddituali degli stessi, relativamente al catasto terreni e fabbricati.

Con la visura catastale per immobile ottieni i dati dell'intestatario e la rendita catastale di un immobile. Per ottenere la visura bastano l'indirizzo dell'immobile e i dati catastali ufficiali.

...
Visura Catastale per Nominativo

La visura catastale è l'ispezione degli atti e dei documenti catastali, eseguiti presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio, che consente di acquisire i dati identificativi e reddituali degli stessi, relativamente al catasto terreni e fabbricati.

Con la visura per nominativo scopri quali immobili sono intestati a una persona fisica o a un'azienda ottenendo una visione chiara del patrimonio intestato.

...
Estratto di Mappa

Consiste in una rappresentazione cartografica delle proprietà immobiliari indicante la mappatura dei terreni.

Per ottenere l'estratto di mappa è necessario compilare i seguenti campi:

...
Planimetria Catastale

La planimetria catastale è il documento che contiene le informazioni grafiche relative all'immobile (abitazione, autorimessa, negozio, ufficio, laboratorio ecc.). Può essere richiesta a partire dai dati catastali dell'immobile.

 

Sarà necessario compilare ed inviare via fax o mail, la delega che scaricherai in questa pagina.

Per inviare questo tipo di modulo è necessario che scarichi la delega cliccando QUI e la invii, compilata, all'indirizzo e-mail info@legalserviceconsulting.it, unitamente ad una copia di un documento di identità valido.

...
Voltura Catastale

La voltura catastale consiste nella trascrizione nei registri del catasto delle notizie relative al trasferimento dei diritti reali immobiliari da un soggetto all'altro. E' una domanda di aggiornamento dei dati relativi al possessore di un immobile iscritto al catasto. La voltura catastale è obbligatoria quando si effettua un atto di trasferimento o una successione. E' richiesta, ad esempio, nei casi di successione per il trasferimento dei diritti sull'immobile dal de-cuius all'erede. Al termine della voltura catastale il nominativo del soggetto subentra al precedente titolare dei diritti nel catasto comunale degli immobili.

...
Riunione di Usufrutto

Alla morte dell'ultimo usufruttuario, l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà, si consolida quindi in capo al nudo proprietario che acquista automaticamente la piena proprietà senza dover pagare alcuna imposta, ma con la semplice voltura al catasto di detta fusione, in forza di un certificate di morte.

...
Rettifica dati catastali

Questo servizio è rivolto a coloro che riscontrano incoerenze nella banca dati catastale dei propri immobili dovute ad eventuali errori in fase di acquisizione e registrazione da parte dell'Agenzia del Territorio e vogliono richiederne la rettifica:

  • errori sull'intestazione dell'immobile (cognome, nome, data di nascita, codice fiscale errati, ecc.);
  • errori sui dati dell'immobile (n. civico, piano, n. vani, ecc.)
  • solleciti per la trattazione di atti d'aggiornamento inevasi
  • istanze di revisione della rendita catastale
  • richieste di aggiornamento del Catasto per variazioni non ancora inserite in atti
  • richiesta di identificativo catastale per gli immobili urbani che ne sono privi o per gli immobili che, pur a seguito di accatastamento, risultano assenti in banca dati.
...
Visura Nazionale su Soggetto

Questo tipo di Visura consente di verificare, con una sola richiesta, i beni immobili intestati ad un soggetto nell'ambito del territorio nazionale.

...